Per chi è la Movement Medicine?

La Movement Medicine è per  tutti!

La danza e il ritmo rappresentano una possibilità di incontro per  tutti gli esseri umani: persone di qualsiasi cultura, genere sessuale, età, estrazione sociale, credo politico e/o religioso sono benvenute e possono incontrarsi nel ritmo. 

Valorizzando le differenze e sostenendo le connessioni.  

Più è variegata la diversità e più l’esperienza della danza diventa ricca e nutriente.  Una bella metafora per la vita, per promuovere relazioni che invece di azzerarsi,  si arricchiscono, 1+1 =3

Qualsiasi condizione fisica e stato d’animo sono benvenuti. 

Non è richiesta esperienza precedente nella danza e in altra pratiche corporee.

È per chiunque voglia entrare in contatto con il proprio potenziale creativo, scoprire l’estasi senza l’utilizzo di droghe, avere il cor-aggio, inteso come agire dal cuore di dare il proprio unico contributo alla vita e trovare una comunità che non richiede di perdere la propria individualità e di conformarsi, per sperimentare un sentimento di appartenenza e condivisa umanità.

In sintesi la pratica della Movement Medicine è per chiunque voglia includere la danza spontanea e presente come via per essere più libero, consapevole e pieno. 

Dalla separazione alla Riconnessione // Interconnessione

In questo periodo storico stiamo affrontando molte sfide legate al paradigma dalla separazione: separazione tra corpo e spirito, tra individui e nazioni, tra il nostro mondo di esseri umani e la rete della vita nel suo insieme. 

Nella realtà siamo parte del tutto e tutto è interconnesso. 

La Movement Medicine ci sostiene nel trovare una connessione autentica con noi, con gli altri. Rafforzando la nostra empatia e compassione. 

La Movement Medicine permette di sentire la vita che accade dentro e fuori di noi. 

Fin dalla preistoria la danza, il canto e i rituali collettivi, hanno avuto un ruolo importante nella collettività umana. 

La Movement Medicine è un’espressione contemporanea di questa eredità. Unisce antiche e nuove saggezze e supporta l’esperienza personale del potere trasformativo e del proprio potenziale in una comunità co-creativa.

Cosa puoi aspettarti dalla pratica della Movement Medicine?

  • Supporto per trovare la tua propria danza, unica e libera

  • Supporto per trovare la fiducia di essere te stesso, di comunicare responsabilmente, di gioire nella reciprocità del dare e ricevere

  • Un’atmosfera amichevole, non giudicante, che accoglie e  sostiene. Indipendentemente dalla tua età, passato, genere, esperienza nella danza, cultura, apparenza, appartenenza sociale ed esperienza di vita. .  

  • Un corpo, mente e cuore più salutari e in connessione con la tua anima

  • Bella musica e un insegnamento sensibile e chiaro, che supporta la tua esperienza 

Mindfulness in Movimento

La meditazione è essere presenti a quello che accade nel momento presente e nella pratica della Movement Medicine, quello che è vero nel qui e ora, viene affidato alla danza, dandogli forma, respiro, movimento. Sviluppando un’attitudine creativa con la Vita. Nella danza tra Yin e Yang, tra essere e divenire, tra accettazione totale della realtà presente e sviluppo di tutto il potenziale che abbiamo.

Attraverso la pratica della danza, alcuni nostri schemi di comportamento vengono alla luce e diventandone consapevoli, possiamo esplorare nuove possibilità.

La vita che accade nella danza, inizia a portare nuove informazioni alla vita che accade nella nostra quotidianità.

Ed è in questa connessione, che movimento, meditazione ed energia convergono.  E il movimento diventa medicina.

Perché danzo?

Danzo per divertimento
Danzo per stare bene
Danzo per il cambiamento
Danzo per amore
Danzo per gioia
Danzo per la vita
Danzo per l’amore per la musica

Danzare ci connette con il nostro corpo, cuore e mente e con gli altri. La libertà della danza va oltre il “dovrei” e “non dovrei” che blocca il succo della vita.

Come forma di meditazione attiva, la danza va oltre il rumore della mente e ci aiuta a trovare un senso di pace e connessione da uno spazio di profonda ispirazione.