Cos’è la Movement Medicine?

La Movement Medicine è una pratica di meditazione in movimento – mindfulness in movimento, che ci radica nel corpo e ci riconnette con la saggezza di vivere dallo spazio del cuore, con la gioia di conoscere chi realmente siamo e la soddisfazione di dare il proprio unico contributo alla vita. 

È un invito a sperimentare il potere di creare che c’è dentro di noi, una creatività che nasce dall’essere totalmente presenti nel nostro corpo, con un cuore che sente e una mente aperta e recettiva. 

La Movement Medicine affonda le sue radici nella danza estatica, nelle costellazioni familiari, nello sciamanesimo e nelle nuove scoperte delle neuroscienze. 

È stata sviluppata da Ya'Acov e Susannah Darling Khan grazie alla loro esperienza trentennale di insegnamento e di ricerca personale. 

Attraverso la pratica della Movement Medicine approfondisci la connessione con te stesso, con gli altri e con la rete della vita, coltivando e sviluppando uno stato di “presenza”.

Diventi più attento e sviluppi la capacità di osservare come testimone il chiacchierio continuo della tua mente, della comunicazione che avviene continuamente tra te e te, e che spesso racconta storie limitanti o al contrario di onnipotenza. 

Danzando inviti la tua mente a essere focalizzata nel respiro, nel corpo in movimento. radicata, espansa e ricettiva.

L’intento della Movement Medicine è quello di sostenere le persone nella ricerca di chi sono veramente e nel fornire le risorse per dare quello che ognuno ha da dare. 

La danza diventa uno spazio sicuro e sacro, creato insieme ad altre persone, dove ognuno può esplorare cosa significa essere chi è, togliendo veli e maschere, senza forzare e senza trattenere. Uno spazio protetto dove sperimentare nuovi modi di stare con noi stessi e con gli altri, per creare dei ponti con la quotidianità della vita. 

Perché la vera danza è la danza con la vita e la pratica, da solo e in compagnia di altre persone, diventa una risorsa importante per vivere una vita con maggiore pienezza, centratura e capacità di scegliere.

Per ulteriori informazioni sulla Movement Medicine, ti consiglio il sito della School Of Movement Medicine

www.schoolofmovementmedicine.com

Per conoscere altre possibilità di danza in Italia, nel mondo, la struttura associativa che nutre e sostiene tutti/e gli/le insegnanti di Movement Medicine

www.movementmedicineassociation.org

Per conoscere meglio i miei insegnanti e creatori della Movement Medicine, Ya’Acov e Susannah Darling Khan

https://www.darlingkhan.com